VIGARDOLETTO

La via Vigardoletto è quella strada che parte dal ponte sul Tribolo e prosegue fino al ponte sul Lariolo che fa da confine fra Cavazzale e Vigardolo. Nel 1939 in tutto il Comune furono nominate le strade e apposti i numeri civici. Allora la via Vigardoletto copriva anche l’attuale via San Floriano ma il Consiglio Comunale di allora ritenne abbastanza inusuale che la via principale di Vigardolo si chiamasse “Vigardoletto”. Decisero, pertanto, di intitolare la via a San Floriano, il quale risulta nominato come patrono della chiesa di Vigardolo già in un documento del 1297.
L’attuale via Vigardoletto un tempo era un tratto dell’antica contrada delle Parmesane; l’ultimo documento che Giovanni Bressan, nel libro “Toponomastica Antica” dichiara di aver trovato con questo toponimo è un atto del 17 maggio 1714 steso dal notaio di Povolaro Giuseppe Zancan “in Vigardolo, contrà delle Parmesane”. Infatti, l’appellativo Vigardoletto entrò in uso solo nella seconda metà del 700 e sì giustifica con il fatto che Vigardolo per circa un secolo ebbe due chiese regolarmente ufficiate: quella Parrocchiale e quindi maggiore, aperta al culto nel 1726, e quella dei conti Valmarana, costruita nel 1575 ed affidata ad un sacerdote scelto dai proprietari il quale vi celebrava la messa ed altre funzioni religiose secondo le richieste e i patti dei Valmarana.
Numerosi sono gli atti notarili nei quali compare il toponimo Vigardoletto, anche se dal 1600 e fino alla fine del secolo scorso la ‘Via Vigardoletto” prende varì altri nomi dei quali il più documentato è contrada del Castello. Il Bressan afferma  che la Villa Valmarana fu costruita al posto di un vecchio castello ma sembra che questo non sia vero. Il castello, infatti pare esistesse ma fosse situato più a nord, nelle zone dell’attuale Villa Maria.già della famiglia Rossi (Lanerossi di Schio).
E’ palese che “Vigardoletto” è un diminutivo di Vigardolo, ma da dove deriva questo nome? Sembra che Vigardolo possa derivare dal longobardo Vicus Garda. “Vicus” indica un gruppo di case, un borgo, un villaggio, mentre il nome “Garda” sembra derivare proprio da “Warda“, termine longobardo che significa “guardia”. Sembra, infatti, che Vigardolo abbia un importante passato longobardo.

(Christian Zocchetta)